La Sicilia è una destinazione turistica in evoluzione, ancora grezza e sincera, dove è possibile scoprire i racconti di una terra incantata tra vigneti, uliveti, mare cristallino, riserve naturali e isole minori d’innata bellezza, centri storici e parchi archeologici dal fascino senza tempo. Isola nell’estremo sud Italia, la Sicilia vanta un clima mediterraneo, perfetto per realizzare eventi e viaggi tutto l’anno. Attraverso una combinazione unica di eccellenze locali, la terra di Sicilia è un giacimento di emozioni autentiche.
Sicilia Occidentale
La parte occidentale dell’isola rappresenta la Sicilia meno conosciuta sul mercato turistico internazionale e nazionale. Attraversa le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta, e include le nostre meravigliose perle d’occidente: le Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo), le Isole Pelagie (Pantelleria, Linosa e Lampedusa) e Ustica. Un tuffo tra parchi archeologici, aree naturalistiche, borghi marinari, meraviglie architettoniche e scenari da sogno. La Sicilia Occidentale è facilmente raggiungibile sui principali aeroporti di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” o Palermo-Punta Raisi “Falcone Borsellino”.
Isole Egadi
L’arcipelago delle isole Egadi sorge nella zona più occidentale della Sicilia a breve distanza dai porti di Marsala e Trapani, da cui è possibile raggiungere le isole via mare con traghetti e aliscafi veloci. Fanno parte dell’Area Marina Protetta delle Egadi: Levanzo, Favignana, Marettimo, Formica e lo scoglio di Maraone, tutte di origine vulcanica. Grazie alle loro acque cristalline, la natura selvaggia, le splendide grotte e la fauna marina, le isole Egadi sono la meta ideale per gli amanti del mare e della natura. Un paesaggio incontaminato dove mare e terra s’incontrano con strapiombi sul mare, calette nascoste, cave di tufo… in un mare turchese e trasparente di straordinaria bellezza.
Pantelleria
Definita la perla nera del Mediterraneo, Pantelleria è un’isola vulcanica dalla superficie di 81 kmq. Più vicina alla costa tunisina, da cui dista 70 km circa, Pantelleria sorprende ogni ospite con il suo fascino disarmante. Famosa per i suoi Dammusi, costruzioni abitative di rara bellezza caratterizzate da tetti a cupoletta bianchi interamente realizzati con pietra lavica, è un’isola dove la natura è stata particolarmente generosa. Pantelleria è famosa per le terme naturali, dove potersi immergere in acque calde, le grotte sulla montagna grande dove poter fare una sauna naturale e i laghi vulcanici quali il Lago di Venere e il Laghetto delle Ondine. È possibile raggiungere l’isola via mare dal porto di Trapani o con voli nazionali e charter sull’aeroporto di Pantelleria. Un’isola dove la mondanità estiva delle feste private si perde nella contemplazione della natura e dei suoi frutti: olio, vino e capperi.
Isole Pelagie
L’arcipelago delle isole Pelagie è composto da Lampedusa e Linosa, che appartengono alla provincia di Agrigento. È possibile raggiungerle via mare da Porto Empedocle o via aereo dai principali aeroporti italiani con collegamento diretto su Lampedusa. Quest’ultima rappresenta il nucleo abitativo più a Sud d’Italia addirittura più a sud di Tunisi e Algeri. Più vicina all’arcipelago di Malta, da cui dista 115 km, che non alle coste siciliane da cui dista 250 km. Isola dall’aspetto e dal clima africano mediterraneo è famosa in tutto il mondo per la sua splendida Spiaggia dei Conigli e per i colori turchesi e cristallini del suo mare.
Ustica
L’isola di Ustica pur avendo caratteristiche geologiche simili alle isole Eolie, perché anch’essa di formazione vulcanica, non vi appartiene. Dista 67 km dalla costa di Palermo ed è raggiungibile tramite aliscafi veloci e traghetti. Ha una dimensione molto ridotta con una superficie di 8,65 kmq. Famosa per le sue calette e grotte, Ustica è una destinazione ideale per gli amanti della subacquea, della pesca in apnea e del seawatching nella sua Area Marina Protetta. Per gli amanti della vita notturna, d’estate si accende di musica e intrattenimento fino alle prime ore dell’alba con numerosi pub e discoteche.
Sicilia Orientale
La parte Orientale costituisce l’area più rinomata e mondana della Sicilia, meta imperdibile per chi visita l’isola per la prima volta. Il suo territorio si affaccia sulla costa ionica attraversando le province di: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, e include le vulcaniche isole Eolie. Un’area ricca di itinerari alla scoperta del barocco siciliano, di splendide mete patrimonio UNESCO, di città charmant, dei luoghi di Montalbano, senza tralasciare le meraviglie naturalistiche come l’Etna, vulcano attivo più alto d’Europa. La Sicilia Orientale è facilmente raggiungibile sui principali aeroporti di Catania – Fontanarossa “Vincenzo Bellini” o Comiso “Pio La Torre”.
Isole Eolie
Le Isole Eolie (o Isole Lipari) sono un arcipelago bagnato dal Mar Tirreno la cui peculiarità è la presenza di ben due vulcani attivi: Vulcano e lo Stromboli.
Le Eolie sono sette isole sorelle: Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi, capaci di distinguersi tra loro per via delle caratteristiche uniche che le identificano. L’arcipelago offre uno scenario da sogno, con le sue scogliere imponenti e maestose e con un mare chiaro che fa da specchio a un paesaggio lunare.
Le Eolie sono il vanto di una cultura fatta di terra e mare, proclamate nel 2000 patrimonio mondiale dell’umanità, attirano visitatori da ogni parte del mondo.Sono facilmente raggiungibili via mare, dal porto di Messina e di Milazzo.